Segnaliamo che dal prossimo 1°ottobre sarà operativo il nuovo sistema delle Dogane egiziane ACI – Advance cargo information, finalizzato alla dematerializzazione dei documenti e alla facilitazione degli scambi commerciali.

Il nuovo sistema richiede la registrazione sulla piattaforma blockchain Cargo X delle spedizioni cargo con destinazione Egitto a carico dell’esportatore, da effettuare almeno 48 ore prima della partenza della spedizione. Per accedere al sistema l’esportatore è tenuto alla registrazione sulla piattaforma Cargo X (registrazione account aziendale e in seguito registrazione operatori autorizzati ad utilizzare in azienda la piattaforma).

Dal 1° ottobre sarà obbligatorio attenersi alla seguente procedura:

  • L’esportatore invia la fattura o pre-fattura dell’operazione di esportazione all’importatore che provvede ad inserirla sullo ‘Sportello unico nazionale per l’agevolazione del commercio estero egiziano’ (NAFEZA) per ottenere la pre-approvazione all’importazione da parte delle Dogane egiziane e il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration) da comunicare all’esportatore;
  • L’esportatore procede al caricamento dei documenti relativi alla spedizione (fattura commerciale, Bill of lading e eventuali altri documenti da concordare con l’importatore) identificati con numero ACID sulla piattaforma Cargo X almeno 48 ore prima della partenza delle merci in esportazione. I documenti originali per accompagnamento del carico sono consegnati al vettore e garantiscono che la merce sia correttamente sdoganata a destinazione.

A questo link è disponibile una demo sulla procedura di utilizzo della piattaforma Cargo X.

Il sistema ACI coinvolgerà dal 1° ottobre 2021 solo le merci in ingresso in Egitto attraverso i porti marittimi; solo in un secondo momento – non sono ancora disponibili informazioni sulle tempistiche – la procedura sarà estesa anche alle merci in ingresso dagli aeroporti e via terra.

Tutte le informazioni utili sono disponibili in inglese sulla pagina dedicata del Governo egiziano: https://www.nafeza.gov.eg/en/pages/15

Per info sui servizi di trasporto e spedizioni in tutto il mondo

Clicca qui