UTILITY

La "Verified Gross Mass" (in sigla VGM), è la massa lorda verificata di un container e corrisponde al peso netto della merce, del suo imballaggio ed eventuale rizzaggio, sommato alla tara del container.
Dal 1º luglio
2016 è in vigore un emendamento SOLAS che rende obbligatoria la verifica del peso della massa lorda (appunto la VGM) come requisito per l'accettazione del container all'imbarco. Il fine è un corretto stivaggio e accatastamento per evitare il collasso di pile di container o cadute in mare ovvero prevenire incidenti conseguenti ad un'errata distribuzione dei pesi a bordo.
A seguito di numerosi incidenti che hanno coinvolto navi adibite al trasporto di contenitori a causa della mancanza di un dato certo relativo al peso degli stessi, il
Comitato Sicurezza Marittima (MSC), riunito nella sessione nº 94 dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha adottato la Risoluzione MSC. 380 (94) del 21/11/2014, che ha apportato nuovi emendamenti alla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS 74), sul tema della determinazione della “massa lorda verificata del contenitore”