Chi siamo: AIDA Srl

Cenni Storici: da dove veniamo…

Il boom economico dell’Italia del dopo-guerra ha visto nascere e svilupparsi varie attività fra queste il mestiere di spedizioniere internazionale; i vettori marittimi ed aerei, anch’essi oggetto di forte sviluppo ed innovazione, non erano in grado di dare supporto al mercato sul territorio contemporaneamente all’attività trasportistica “point-to-point”. La figura dello spedizioniere si inserisce in tale contesto ed AIDA, nata nel 1965 con nome e compagine azionaria diversa, ha affondato le proprie radici nella necessità di servire i clienti che si affacciavano con grande successo ai mercati esteri.

Gli aerei, inizialmente ad elica e di derivazione bellica, cominciavano ad assumere caratteristiche adatte al trasporto passeggeri e merci che li ha obbligati ad associarsi per darsi delle regole e già dal 1945 si sono raggruppati sotto la Iata, International Air Transport Association. AIDA ottiene la nomina “IATA Appointed Agent” nel 1967.

All’inizio degli anni ’80 la società è stata ceduta all’attuale proprietà, mantenendo delle solide radici nella sua storia ed ha continuato la tradizione “service oriented” che ne hanno consolidato la reputazione sul mercato come specialista nel settore spedizioni di prodotti tipici italiani come l’alta moda ed accessori, macchinari e prodotti industriali, alimentari, chimici e farmaceutici. Nuove idee e nuovi processi di lavoro grazie alle nuove tecnologie hanno consentito alla società di entrare nel nuovo millennio a pieno titolo pur mantenendo un solido ancoraggio ai processi tradizionali; già dagli anni ’90 sono stati aperti nuovi uffici a Milano ed al porto di Gioia Tauro.

Oggi l’azienda ha una nuova struttura, nuove energie, professionisti di nuova generazione, in grado di coprire tutto il territorio italiano da nord a sud, ed è una delle pochissime organizzazioni italiane di spedizioni ancora di proprietà indipendente, con servizi di import ed export, consolidate marittime ed aeree da e per Nord America, America latina, Medio ed Estremo Oriente, Australia e Sud Africa. Inoltre sono attivi collegamenti via strada con la maggior parte dei paesi del Nord Europa e centri di logistica integrata per supporto all’E-Commerce.

Il futuro: dove stiamo andando

Nel nuovo secolo, Aida è un corpo di tradizione storica, con un cuore e gambe giovani, che si muove verso il futuro, trasportando un grande bagaglio di esperienza.

La nostra storia in pillole

  • 1965: fondazione
  • 1967: Nomina Iata
  • 1982: Cambio di proprietà con acquisto da parte della famiglia Rizzitelli
  • 1995: apertura dell’ufficio di Milano, nel cuore dell’area merci in Segrate
  • 1998: apertura dell’ufficio al Porto di Gioia Tauro, nel profondo sud d’Italia in supporto della nuova operatività marittima
  • 2003: ISO 9000
  • 2012: apertura di una unità logistica nei pressi del Macrolotto di Prato di supporto al mercato all’ingrosso di abbigliamento
  • 2020: primi passi nell’E-Commerce, FBA & FBM
  • 2022: apertura di nuovi punti vendita territoriali

Nel 21° secolo AIDA è una solida realtà che grazie al proprio passato si proietta nel futuro con innovazione & creatività, senza distogliere l’attenzione dal vero patrimonio: il cliente

Roma

Scopri i dettagli

Uffici di Roma

Viale Alexandre Gustave Eiffel, 100
Commercity, Is. N28 – 00148, Roma
Tel: (+39) 06.55.29.691
E-mail: roma@aidaglobal.it

Milano

Scopri i dettagli

Uffici di Milano

Via Nuova Rivoltana, 35
Linate Business Park – 20096 Pioltello
Tel: (+39) 02.89.28.34.50
E-mail: milano@aidaglobal.it

Gioia Tauro

Scopri i dettagli

Uffici di Gioia Tauro

Per entrare in contatto con la sede di Gioia Tauro sarà sufficiente scrivere una e-mail al seguente indirizzo:
gioiatauro@aidaglobal.it

Prato

Scopri i dettagli

Uffici di Prato

La sede di Prato si trova in Via Toscana, 10 – 59100 Prato
Per informazioni scrivere alla seguente e-mail: prato@aidaglobal.it